Mondo

Merkel: "Un atto terroristico"

Parole della cancelliera tedesca all'indomani dell'attacco a Berlino: "Un duro giorno per la Germania"

  • 20 December 2016, 11:07
  • 8 June 2023, 00:22
"Dobbiamo desumere che si tratti di un attentato terroristico"

"Dobbiamo desumere che si tratti di un attentato terroristico"

  • reuters

"Questo è un giorno molto duro": lo ha affermato oggi, martedì, la cancelliera tedesca Angela Merkel, durante un discorso all’indomani dell’attacco a Berlino, dove un camion è piombato tra le persone che affollavano un mercatino di Natale, provocando 12 morti e una cinquantina di feriti. "Dobbiamo desumere che si tratti di un attentato terroristico", ha aggiunto, corroborando dunque la pista seguita dagli inquirenti tedeschi, che hanno già escluso che possa essersi trattato di un incidente.

Nel frattempo i media tedeschi hanno rivelato che, con ogni probabilità, il conducente che ha deliberatamente travolte le persone vicino alla Chiesa del Ricordo è un 23enne pachistano richiedente l’asilo, arrivato nel paese dopo aver attraversato la frontiera con l’Austria circa un anno fa. Una conferenza stampa della polizia è prevista per le 13.00.

Se a compiere l’attentato è stata realmente una persona che ha chiesto protezione alla Germania, si tratterebbe di un’azione "particolarmente ripugnante, barbara, inconcepibile", ha detto Merkel. "Io, come milioni di persone – ha aggiunto – sono inorridita, scossa e profondamente triste (…). Penso ai morti che avevano progetti di festa e che non sono più fra noi”. Rivolgendosi invece ai feriti la cancelliera ha aggiunto: "Siamo con loro e speriamo che possano guarire e continuare a vivere".

"Anche se in queste ore risulta difficile troveremo la forza per vivere come desideriamo, liberi, insieme e aperti", ha concluso rivolgendosi alla nazione.

Un passaggio del discorso di Angela Merkel - (EBU)

RSI Mondo 20.12.2016, 12:38

ATS/ludoC

Ti potrebbe interessare