Mondo

Merkel o Schulz? Germania al voto

Conclusa al campagna elettorale per la corsa alla Cancelleria; parola alle urne

  • 24 settembre 2017, 09:54
  • 8 giugno 2023, 10:44
Merkel o Schulz? Parola ai cittadini tedeschi

Merkel o Schulz? Parola ai cittadini tedeschi

  • keystone

Germania al voto oggi, domenica, per le elezioni politiche. Per Angela Merkel si prefigura la possibilità di agguantare uno storico, quarto mandato. I sondaggi, infatti, sembrano premiare la politica condotta dalla cancelliera uscente negli ultimi 12 anni: il paese ha un’economia solida e una disoccupazione che si è dimezzata nell'ultimo decennio, inoltre la leadership tedesca in Europa con "frau Merkel" si è ulteriormente rafforzata.

Angela Merkel o Martin Schulz?

Angela Merkel o Martin Schulz?

  • keystone

Tra i temi più dibattuti e sollevati durante questa campagna elettorale proprio dal suo diretto rivale, il socialdemocratico Martin Schulz, figura quello della migrazione e della gestione dei profughi, giunti in massa in Germania negli ultimi due anni. Argomento delicato, che ha evidenziato le spaccature maggiori fra i partiti tedeschi e che potrebbe essere determinante per il risultato di alcune formazioni chiamate a far parte del nuovo Governo.

Per meglio capire la realtà tedesca e l'importanza di questo appuntamento elettorale, vi riproponiamo gli approfondimenti realizzati e trasmessi dal Telegiornale della RSI, e dall'RG negli scorsi giorni.

TG/bin

Dalla TV

18 settembre 2017

Domenica 24 settembre i cittadini tedeschi andranno al voto. Tra i temi che hanno animato la campagna elettorale c'é anche quello del dieselgate, lo scandalo sulle emissioni di gas, che ha investito il gruppo Volkswagen e tutta l'industria automobilistica tedesca. A due anni di distanza, la questione rimane ancora molto d'attualità. Il servizio di Valentina Cravero.

“Die ewige Angela”, ovvero “Angela, l’eterna”. Così viene talora definita la cancelliera tedesca: tre mandati alle spalle, un quarto all’orizzonte. Tra i suoi talenti figura certamente la capacità di resistere nel tempo: concreta e solida, capace di allearsi all’occorrenza con socialisti o liberali, rispettata al suo interno e sulla scena internazionale. Il servizio di Alessia Caldelari.

20 settembre 2017

La Germania è un paese riconosciuto internazionalmente come solido, soprattutto se confrontato con altre realtà europee. Eppure, a pochi giorni dall'appuntamento con le urne, non tutti i tedeschi sembrano riuscite ad approfittare della crescita economica. L'approfondiento di Walter Rauhe.

In Germania c’è una generazione che non ha praticamente conosciuto altro cancelliere al di fuori dei Angela Merkel. Ma come si pongono i giovani nei confronti della cancelliera? La vedono come rappresentante, interlocutrice, punto di riferimento? E quali sono gli obiettivi di una nuova formazione politica che strizza l’occhio a “En marche” di Emmanuel Macron, “Bewegung jetzt’”? Il servizio di Alessia Caldelari.

22 settembre 2017

Stralsund è la città da cui è partita la carriera politica di Angela Merkel, dove la cancelliera fa ritorno regolarmente ed è apprezzata. Non tutto il Land del Meclemburgo-Pomerania Anteriore sta però compatto con Merkel e nelle ultime regionali il partito di destra Alternative für Deutschland ha superato la CDU della cancelliera, fischiata anche in uno dei suo ultimi comizi nel capoluogo Schwerin. Il servizio di Alessia Caldelari.

Immigrazione e accoglienza sono stati fra i temi forti di questa campagna elettorale tedesca. Un argomento dalle molte angolazioni e sfaccettature, fra storie di integrazione e sacche di resistenza. Il contributo di Alessia Caldelari da Berlino.

23.09.2017: Migranti, il reportage

In Germania la campagna elettorale procede a pieno regime. Se una vittoria della cancelliera Angela Merkel sui socialdemocratici del rivale Martin Schultz, secondo i sondaggi, appare scontata, la questione delle possibili alleanze di governo - e quindi del futuro politico del Paese - rimane apertissima. Di alcuni dei temi, che occupano o preoccupano il Paese alla vigilia del voto, parliamo anche noi, nel Radiogiornale. Vi proporremo una serie di approfondimenti e reportage dell'inviato Thomas Paggini.

Seconda puntata sulla Germania prossima al voto incentrata sul tema delle disuguaglianze. Disparità socioeconomiche che nel paese sono in crescita, come rilevato dall'ufficio federale di statistica tedesco e come nuovamente denunciato pochi giorni fa dall'istituto di macroeconomia di Berlino. Forti contrasti sono emersi tra nord e sud della Germania e sono evidenti soprattutto a Brema, dove il tasso di povertà è il più alto del paese. Il reportage di Thomas Paggini.

22 settembre 2017

Due anni dopo il "wir schaffen das" di Angela Merkel e la politica delle porte aperte della cancelliera, il tema dell'accoglienza di rifugiati continua a emergere nella campagna elettorale tedesca. A occupare i politici oggi sono soprattutto le tante sfide legate all'integrazione. Ma a trasformarsi è stato anche il sistema di registrazione e prima accoglienza. Un esempio si trova ad Heidelberg, in un centro che oggi ospita circa 2'000 persone, e che all'apice dell'emergenza ne ha accolte oltre 6'000. Il reportage di Thomas Paggini.

A pochi giorni dalle elezioni legislative in Germania, gli ultimi sondaggi confermano l'importante vantaggio della cancelliera Angela Merkel. La sua CDU, infatti, resta al 36% dei consensi, mentre i socialdemocratici scendono di un punto, al 22%. Cifre e numeri a parti nell’approfondimento che vi proponiamo ci occupiamo del rapporto con la memoria e con la storia. Un tema che periodicamente riemerge a livello politico e non solo nel paese. Tant'è che negli ultimi mesi un simbolo nazista ha attirato l'attenzione di tutti i media nazionali e monopolizzato la discussione di un piccolo borgo in Renania palatinato. Il reportage di Thomas Paggini.

Angela Merkel ha concluso con un comizio a Monaco di Baviera la campagna elettorale in vista delle elezioni legislative. Tutti i sondaggi sono concordi nel dire che la cancelliera vincerà ampiamente le elezioni tedesche, senza concedere speranze al socialdemocratico Martin Schulz, ma resta da capire con chi Merkel potrà governare. E la lotta per il terzo posto tra i partiti minori rimane apertissima. Il reportage di Thomas Paggini.


I morti causati dal Dieselgate

Telegiornale 18.09.2017, 22:00


19 settembre 2017

Elezioni in Germania, la longevità di Angela Merkel

Telegiornale 19.09.2017, 22:00

L'economia tedesca

Telegiornale 20.09.2017, 22:00


21 settembre 2017

Le giovani generazioni tedesche

Telegiornale 21.09.2017, 22:00


23 settembre 2017 -

Merkel o Schulz? Parola ai cittadini tedeschi

Merkel o Schulz? Parola ai cittadini tedeschi

  • keystone

Dalla radio


21 settembre 2017

RG delle 12.30 del 21 settembre 2017; il reportage di Thomas Paggini

RSI Mondo 21.09.2017, 16:52

RG delle 18.30 del 21 settembre 2017; il reportage di Thomas Paggini

RSI Mondo 21.09.2017, 20:10

RG delle 12.30 del 22 settembre; il reportage di Thomas Paggini

RSI Svizzera 22.09.2017, 14:37

RG delle 18.30 del 22 settembre 2017; il reportage di Thomas Paggini

RSI Mondo 22.09.2017, 18:01

23 settembre 2017

RG delle 12.30 del 23 settembre; il reportage di Thomas Paggini

RSI Mondo 23.09.2017, 14:40

Ti potrebbe interessare