Mondo

Migranti, chiesto vertice UE

Lo vogliono Parigi, Londra e Berlino - I britannici vogliono limitare pure i cittadini europei

  • 30 agosto 2015, 18:10
  • 7 giugno 2023, 12:10
Theresa May vuole limitare pure l'arrivo nel paese di disoccupati europei

Theresa May vuole limitare pure l'arrivo nel paese di disoccupati europei

  • Reuters

I ministri dell'Interno di Francia, Gran Bretagna e Germania auspicano una riunione urgente dell'Unione Europea, entro 15 giorni, sull'immigrazione. La richiesta di Bernard Cazeneuve, Theresa May e Thomas de Maizière, diffusa domenica in una dichiarazione comune pubblicata sul sito del ministero dell'Interno francese, verte sulla necessità di misure celeri e l’esigenza di allestire i cosiddetti "hot spot" in Grecia e in Italia per registrare i migranti e identificare i richiedenti l’asilo.

I tre Governi chiedono inoltre che sia stilata una lista dei "paesi d'origine sicuri" per completare il regime di asilo comune, proteggere i rifugiati e garantire il ritorno effettivo degli immigrati illegali nei paesi di provenienza.

Intanto il ministro inglese, sempre domenica ma dalle colonne del Sunday Times, chiede pure agli europei di non trasferirsi nel Regno Unito senza un lavoro. La May vuole porre fine al trasferimento dei cittadini comunitari nel paese per sfruttare assegni di disoccupazione, sanità gratuita e aiuti alle famiglie.

Reuters/ATS/EnCa

Dal Telegiornale

Ti potrebbe interessare