Mondo

Migranti, "offerti" 854 posti

Decine di migliaia di persone arrivano ogni giorno in Grecia e Italia, ma nell'UE c'è poca disponibilità

  • 23 October 2015, 17:48
  • 16 June 2023, 07:36
Altri rifugiati arrivano venerdì sulle isole greche con un gommone

Altri rifugiati arrivano venerdì sulle isole greche con un gommone

  • Reuters

Il nodo dei migranti in Europa non sembra destinato a una facile soluzione, dopo che Bruxelles ha reso noto venerdì che nove Stati membri si sono detti in grado di garantire appena 854 posti per accogliere rapidamente i rifugiati.

La cifra assume proporzioni ancor più bizzarre se si pensa che sempre oggi, venerdì, l’Organizzazione internazionale dei migranti (OIM) ha reso noto che negli ultimi cinque giorni nella sola Grecia sono giunti 48'000 rifugiati, provenienti dalla Turchia. Il portavoce dell’OIM ha rimarcato che una media di 9'600 persone al giorno è un vero record, considerando il deterioramento delle condizioni meteo.

In merito agli 854 posti liberi offerti dai paesi membri dell’UE, a fronte dell’adozione di un piano che prevede di ripartire 160'000 migranti sull’arco di due anni nell’Unione, un portavoce della Commissione europea segnalato che tra i nove Stati pronti all’accoglienza, la Svezia ha offerto 300 posti, la Finlandia 200, la Francia 40, la Germania 10 e la Lituania 4.

ATS/AFP/EnCa

Ti potrebbe interessare