Mondo

Monaco, colloqui in salita

Il cessate il fuoco in Siria avanzato da Mosca lascia tiepido John Kerry ed altri diplomatici

  • 11 febbraio 2016, 22:03
  • 7 giugno 2023, 17:28
Il segretario di Stato americano, John Kerry

Il segretario di Stato americano, John Kerry

  • keystone

L'obiettivo dei colloqui cominciati giovedì tra grandi potenze riunite a Monaco, al vertice del "Gruppo internazionale di sotegno alla Siria" (ISSG), è stato il cessate il fuoco avanzato dalla Russia. La proposta di far "tacere" i cannoni e i raid aerei a partire dal prossimo 1 marzo, non ha convinto del tutto gli Stati Uniti.

Washington chiede che questo sia immediato perchè c'è il timore che queste settimane prima della data prefissata possano essere utili a Mosca per spingere nell'offensiva sui ribelli anti-Assad.

C'è poi da tenere in conto proprio il pensiero dell'opposizione siriana che non si fida delle promesse di Vladimir Putin, ritenendo che gli ultimi bombardamenti abbiano congelato se non negato il processo di negoziazione e i tentativi di far avanzare il processo di pace. Il primo ministro russo Dmitry Medvedev, da una parte ha teso la mano all'amminstrazione Obama per la soluzione del problema, e dall'altra ha dichiarato che senza una soluzione negoziale "potrebbe essere scatenata una nuova guerra fredda".

Reuters/sdr

Ti potrebbe interessare