Mondo

Morto Mister Esselunga

Bernardo Caprotti, da mezzo secolo "re dei supermercati" italiani, aveva 91 anni

  • 1 ottobre 2016, 01:26
  • 7 giugno 2023, 23:52
Bernardo Caprotti

Bernardo Caprotti

  • ansa

Bernardo Caprotti, ex patron della catena di supermercati italiana Esselunga, è morto. Avrebbe compiuto 91 anni il prossimo 7 ottobre. Lo annuncia la moglie Giuliana.

All'età di 40 anni, Caprotti era riuscito nella scalata della società che aveva aperto a Milano il primo punto vendita della grande distribuzione in Italia, Supermarkets. Il nome lo scelse dopo essersi accorto che molti clienti chiamavano i suoi negozi con un giro di parole: "quelli con la esse lunga", appunto. La famiglia in origine aveva un'azienda cotoniera e lui aveva lavorato negli Stati Uniti, prima di tornare in patria a 26 anni ed assumerne la guida. Solo più tardi aveva cambiato radicalmente settore.

Esselunga, presente con 152 filiali in sette regioni, ha oggi 22'000 dipendenti e un fatturato di 7,3 miliardi di euro. Caprotti in passato aveva resistito a diverse offerte per acquistarla, anche da Walmart. Con il suo decesso bisognerà vedere cosa accadrà, perché all'esame ci sono due nuove manifestazioni di interesse. Caprotti, andato in pensione a 88 anni, fino a pochi mesi fa girava ancora fra riunioni e negozi. Per sua espressa volontà le esequie avverranno in forma strettamente privata e per suo desiderio non dovranno seguire necrologi.

pon/ANSA

Ti potrebbe interessare