Mondo

Mosul, stop all'offensiva

Le forze irachene rivedono i loro piani di riconquista della città a causa dell'elevato numero di civili morti negli ultimi giorni

  • 25 marzo 2017, 13:21
  • 8 giugno 2023, 05:33
Mossul, stop all'offensiva irachena

Mossul, stop all'offensiva irachena

  • keystone

Le forze governative irachene hanno deciso, nuovamente, di fermare la loro offensiva per la riconquista della parte occidentale di Mosul. Lo stop è stato voluto alla luce del ritrovamento di moltissime vittime civili causate dagli scontri e dai bombardamenti aerei degli ultimi giorni.

Stando a testimonianze raccolte dalle agenzie di stampa da coloro che sono riusciti a fuggire dalla città nelle ultime ore, le forze irachene supportate dalla coalizione internazionale a guida statunitense avrebbero assaltato a distrutto diversi stabili della città provocando la morte delle persone che vi erano rifugiate.

I civili devono anche fare i conti con la presenza dei jihadisti dello Stato islamico che sovente li utilizzano come scudi umani nella zona del centro storico di Mossul. Le Nazioni Unite, ancora sabato, hanno espresso la loro “forte preoccupazione” per l’elevato numero di civili che hanno perso la vita negli ultimi giorni.

ATS/AFP/Swing

Ti potrebbe interessare