Mondo

"Mosul è quasi liberata"

Le forze di sicurezza che combattono l'IS hanno riconquistato diversi quartieri orientali della città

  • 18 gennaio 2017, 15:37
  • 5 settembre 2023, 05:29
Esultanza delle forze militari irachene dopo aver espugnato l'est della città

Esultanza delle forze militari irachene dopo aver espugnato l'est della città

  • keystone

Le forze di sicurezza irachene hanno riconquistato tutti i quartieri orientali di Mosul, controllati dai miliziani dell'IS, portando sotto il controllo governativo quasi tutta la zona della città.

Ad annunciarlo alla stampa mercoledì, è stato il comandante delle forze speciali irachene, il generale Talib Shaghati, secondo il quale: "Il servizio antiterrorismo ha il controllo della parte di Mosul a est del fiume Tigri, che taglia in due la città. Unità dell'esercito continuano invece a combattere in alcuni quartieri nord-orientali in cui i jihadisti hanno trovato rifugio".

Lo stesso generale ha affermato in diretta TV che la città a est "può essere considerata liberata del tutto". L'offensiva era cominciata il 17 ottobre scorso e nel corso degli ultimi tre mesi le forze di Baghdad, sostenute dalla Coalizione a guida statunitense e dalle forze curdo-irachene, hanno concentrato gli attacchi sui quartieri orientali e sui sobborghi meridionali. Le milizie sciite filo-iraniane si sono concentrate anche nella zona di Tellafar, a ovest di Mosul.

ATS/sdr

Correlati

Ti potrebbe interessare