Mondo

Multinazionali più trasparenti

La Commissione UE adotta nuove misure per contrastare l’evasione fiscale

  • 12 aprile 2016, 18:14
  • 7 giugno 2023, 19:10
Soldi soldi soldi...

Soldi soldi soldi...

  • keystone

Per contrastare l'evasione fiscale delle multinazionali in Europa, che costa agli Stati fino a 70 miliardi di euro all'anno, la Commissione UE ha proposto martedì nuovi obblighi di trasparenza.

Le misure elaborare in futuro imporranno alle aziende di pubblicare nei paese nei quali operano le informazioni contabili più importanti tra cui profitti, tasse versate e natura delle attività.

La direttiva elaborata da Bruxelles, che introduce i nuovi obblighi, era già prevista da tempo e quindi non è una risposta diretta ai Panama Papers, ma può comunque essere considerata uno strumento importante per fare luce su quelle realtà che cercano di nascondere i propri “traffici” di profitti per sfuggire al fisco, viene precisato in una nota.

Alcune cifre

La direttiva coprirà circa 6’000 società, che rappresentano il 90% del giro d'affari delle multinazionali in Europa. Secondo le stime della Commissione, una società che opera in più Stati paga in media fino al 30% di tasse in meno rispetto ad una società soggetta ad un solo ente fiscale.

ATS/bin

Dal TG20:

Ti potrebbe interessare