Mondo

Niente carnevale per Charlie

A Colonia negata la sfilata del carro dedicato al settimanale vittima del terrorismo

  • 29 gennaio 2015, 21:00
  • 7 giugno 2023, 04:16
Cancellato il carro

Cancellato il carro

  • screenshot WDR

Il carro dedicato al magazine satirico francese Charlie Hebdo proposto da un'iniziativa sul web non sfilerà al Carnevale di Colonia. La preoccupazione manifestata da diversi cittadini ha indotto il comitato a bandirne la presenza. Il carro avrebbe potuto rappresentare una provocazione, anche per non tradire lo spirito del carnevale, ha spiegato.

«Non vorremmo un carro che limitasse libertà e leggerezza», si legge in una motivazione fornita dagli organizzatori di uno degli eventi più attesi della Germania e più colorati del mondo. I motivi dei carri sono stati scelti da circa 7’000 persone, in una votazione aperta sul web fino alla settimana scorsa.

Critiche, sia pur morbide, sono arrivate dal ministro dell'interno regionale: «La decisione spetta al comitato della festa, alla libertà di opinione attiene anche la decisione di non fare qualcosa - ha commentato -. Non dovremmo però farci paralizzare dalla paura in Germania adesso». Nel paese la preoccupazione di possibili attentati, dopo le stragi di Parigi, è forte. Il rischio è aumentato anche con le manifestazioni anti-islam di Pegida.

Diem/ATS

Ti potrebbe interessare