Mondo

Nord California in fiamme

Sgomberate 6'000 abitazioni. Schierati 9'000 vigili del fuoco. Una ventina i focolai - VIDEO

  • 3 agosto 2015, 13:59
  • 7 giugno 2023, 11:19
Tra le cause scatenanti degli incendi non solo la siccità, ma anche le azioni dei piromani

Tra le cause scatenanti degli incendi non solo la siccità, ma anche le azioni dei piromani

  • keystone

Continua l'emergenza incendi nel Nord della California, con una ventina di focolai sparsi su una zona vastissima che, a Nord di San Francisco, ha già devastato oltre 71 miglia quadrate di terreni e ha distrutto 24 case e 26 altri edifici.

Al momento il fuoco minaccia circa 5'000 abitazioni e ha spinto le autorità a sgomberare circa 12'000 persone. Molte strade sono impraticabili, a causa delle fiamme, favorite da caldo, vento e dalla siccità, che affligge la California da ormai quattro anni, anche se, paradossalmente, ad appiccare gli incendi sono stati in diversi casi i fulmini, scatenati da temporali con pochissima pioggia.

Cinquemila abitazioni minacciate e auto in fiamme (EBU)

RSI Mondo 03.08.2015, 14:30

Il Los Angeles Times segnala anche responsabilità umane. Giovedì, nello Yosemite Park, è stata arrestata una donna, sospettata di aver appiccato un incendio che ha già distrutto oltre 800 mila metri quadri.

Le immagini delle devastazioni

Sui vari fronti, che ormai coprono oltre 46 mila acri, sono impiegati oltre 9'000 vigili del fuoco. Il governatore della California, Gerry Brown, da due giorni ha dichiarato lo stato di emergenza.

Reuters/ANSA/M.Ang.

Ti potrebbe interessare