Mondo

Nulla di fatto tra UE e Mosca

Infruttuoso incontro tra la responsabile della diplomazia UE e il suo omologo russo

  • 24 aprile 2017, 16:54
  • 8 giugno 2023, 06:32
Bruxelles e Mosca rimangono su posizioni distanti

Bruxelles e Mosca rimangono su posizioni distanti

  • keystone

I responsabili della diplomazia dell’UE, Federica Mogherini, e della Russia, Sergei Lavrov si sono lasciati, lunedì, su un nulla di fatto non essendo riusciti a superare le rispettive divergenze. Mogherini ha affermato, al termine dell’incontro, che la collaborazione tra Bruxelles e Mosca non “è gelata ma frenata da profondi disaccordi, specialmente per quanto concerne i dossier siriani e ucraini”.

Va detto che le sanzioni UE scattate nel 2014 dopo l’annessione russa della Crimea e per il sostegno di Mosca ai ribelli separatisti in Ucraina rappresentano ancora un nervo scoperto nelle relazioni tra l’Unione e la Russia che aveva, a sua volta, imposto il divieto di importazione di beni UE.

Inutili spiegazioni della numero uno della diplomazia di Bruxelles che ha cercato di far comprendere all’omologo russo che le “sanzioni UE non sono fine a loro stesse ma cercano di essere un mezzo per risolvere la questione ucraina”. Lavrov ha affermato che sarebbe necessario “prima applicare gli accordi di Minsk e poi procedere con le discussioni per risolvere il conflitto nell’ex Stato sovietico”.

ATS/AFP/Swing

Ti potrebbe interessare