Mondo

Nuova dottrina militare russa

L'ha firmata il presidente Putin. Espansione della NATO una delle principali minacce per il paese

  • 26 December 2014, 14:55
  • 7 June 2023, 00:51
La Russia si sente minacciata dalla NATO e dai terroristi

La Russia si sente minacciata dalla NATO e dai terroristi

  • keystone

Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato una nuova dottrina militare che vede nell’espansione delle capacità militari della NATO una delle maggiori minacce esterne per il paese. "Nonostante la probabilità di un conflitto su larga scala contro la Russia sia molto bassa, alcune minacce alla sicurezza del paese continuano a crescere" si può leggere nel testo.

Tra gli altri pericoli "non indigeni" vengono citati lo sviluppo e la diffusione di sistemi strategici di difesa missilistica, i programmi di invio di armamenti nello spazio, nonché la diffusione di armi convenzionali ad alta precisione. In aggiunta, desta preoccupazione anche la crescente instabilità di diverse regioni limitrofe.

Per quanto riguarda i rischi interni, il dito è puntato contro la propaganda anti-russa e anti-patriottica che cerca di destabilizzare gli equilibri statali, come pure contro le altrettanto dannose attività terroristiche.

Una delle novità principali del testo è che per la prima volta viene citata anche "la protezione degli interessi nazionali della Federazione russa nell'Artico".

RedMM/afp/RIA/mrj

Ti potrebbe interessare