Mondo

Nuove proteste anti Putin

Sempre più cittadini russi chiedono al presidente di non ripresentarsi per un nuovo mandato

  • 29 aprile 2017, 18:41
  • 8 giugno 2023, 06:42
Un dimostrante portato via di peso dai poliziotti sabato a San Pietroburgo

Un dimostrante portato via di peso dai poliziotti sabato a San Pietroburgo

  • Reuters

Centinaia di cittadini russi stanno consegnando lettere presso gli uffici dell'amministrazione presidenziale nelle quali chiedono al presidente Vladimir Putin di non correre per il quarto mandato. La protesta al grido "siamo stufi!" è stata organizzata da "Open Russia", movimento fondato da Mikhail Khodorkovski, ex oligarca e nemico giurato di Putin.

A Mosca, nei giardini di piazza Slavianskaya a Mosca, a due passi dal Cremlino, la dimostrazione indetta sabato è iniziata in sordina, a differenza di quanto accaduto altrove. I poliziotti, presenti in gran numero e in assetto anti-sommossa, hanno ripetuto ai presenti che la manifestazione non era autorizzata e di lasciar libero il passaggio.

Proteste si svolgono in una trentina di città sparse per la Russia, tra cui San Pietroburgo, dove le forze dell’ordine hanno compiuto alcuni fermi tra i dimostranti. A Mosca però le autorità hanno previsto un percorso transennato nei pressi dell’entrata degli uffici dell'amministrazione presidenziale dove i cittadini possono, superati i metal detector, consegnare le loro lettere di protesta.

ATS/Reuters/EnCa

Ti potrebbe interessare