Mondo

Obama, "Una decisione crudele"

L'ex presidente degli USA commenta la decisione del suo successore di revocare il programma a protezione dei giovani "sans-papiers"

  • 5 September 2017, 22:33
  • 8 June 2023, 08:30
Obama attacca Trump

Obama attacca Trump

  • Keystone

"Sbagliato, crudele e autolesionista". Barack Obama non usa mezzi termini per commentare la decisione di oggi, martedì, del suo successore alla presidenza degli Stati Uniti, Donald Trump, di revocare il programma Daca (Deferred Action for Childhood Arrivals), del 2012, che mirava a proteggere circa 800’000 giovani clandestini dall’espulsione dal paese.

Proteste per la decisione di Donald Trump

Proteste per la decisione di Donald Trump

  • Keystone

"L'immigrazione può essere un argomento controverso. Tutti vogliamo frontiere sicure e le persone di buona volontà possono avere disaccordi su come risolvere il nostro sistema", si legge nel post pubblicato da Barack Obama sulla sua pagina Facebook. "Ma non è questo il caso dell'azione che la Casa Bianca ha preso oggi. Si tratta di giovani che sono cresciuti in America, bambini che studiano nelle nostre scuole, i giovani adulti che stanno iniziando la carriera. Questi 'Dreamers' sono americani nei loro cuori, nella loro mente. Sono stati portati in questo paese dai loro genitori, talvolta anche come neonati".

AFP/ANSA/ads

Ti potrebbe interessare