Mondo

Obama loda Angela Merkel

Il presidente statunitense in visita a Berlino: "La cancelliera gode di grande credibilità, siamo veterani"

  • 17 November 2016, 19:07
  • 7 June 2023, 23:18
Barack Obama e Angela Merkel a Berlino

Barack Obama e Angela Merkel a Berlino

  • keystone

Barack Obama — nella tappa tedesca di giovedì del suo "viaggio di addio" in Europa, nelle vesti di presidente uscente degli Stati Uniti — ha dichiarato: "Se fossi tedesco e potessi votare, appoggerei Angela Merkel. Io e lei, in un certo senso, siamo veterani che hanno affrontato le sfide degli ultimi otto anni".

La diretta interessata, nel corso di una conferenza stampa congiunta a Berlino, non si è sbilanciata più di tanto ribadendo: "Annuncerò se candidarmi al momento opportuno". Non solo, nel corso dell'incontro con i giornalisti la Merkel ha ribadito che: "Farò di tutto per collaborare bene con il neo-eletto presidente" Donald Trump. Anche Obama ha parlato del suo successore. "Spero terrà testa alla Russia, con un approccio costruttivo e aree di collaborazione, ma senza cedere".

La cancelliera ha poi voluto ricordare che: "Non si torna indietro rispetto alla globalizzazione". Per quanto riguarda l'impegno del suo paese nella NATO, ha confermato di voler "prendere sul serio l'indicazione del presidente che noi e l'Europa dovremo impegnarci di più. Oggi gli USA ne sopportano il peso maggiore, ma noi abbiamo già iniziato a reagire".

ATS/px

DAL TG12.30:

Dal TG20:

Ti potrebbe interessare