Mondo

Obama-scimmia su calendari

Catena di supermercati russa causa incidente diplomatico. Gli USA: "Disgustoso razzismo"

  • 11 dicembre 2015, 18:27
  • 7 giugno 2023, 15:59
  • INFO
Il presidente USA Obama raffigurato come uno scimpanzè

Il presidente USA Obama raffigurato come uno scimpanzè

  • twitter

"È disgustoso prendere atto che manifestazioni di smaccato razzismo abbiano spazio sugli scaffali russi". Così il portavoce dell'ambasciata americana a Mosca, Will Stevens, sui social network, dopo avere scoperto che una nota catena di supermercati russa, Bakhetle, ha messo in vendita un tagliere decorato con l'immagine del presidente statunitense Barack Obama, raffigurato come una scimmia, insieme a una famiglia di scimpanzè.

La denuncia è subito rimbalzata su alcuni media russi - come il Moscow Times - e ha costretto la catena a ritirare il prodotto e a scusarsi. Stevens ha poi pubblicato la lettera e si è detto soddisfatto di come sia stato chiuso l'incidente diplomatico.

Al contrario, l'azienda fornitrice dei taglieri non si è scomposta. "È solo una tavoletta con delle scimmie", ha dichiarato il direttore commerciale della compagnia Evrostil, Kirill Naumenko, alla radio Russian News Service. "Se digitate 'scimmiette buffe' su Yandex (popolare motore di ricerca russo) troverete molte di queste immagini: non si dice da nessuna parte sulla tavoletta che si tratta di Obama".

ATS/M.Ang.

Ti potrebbe interessare