Mondo

Ottawa sotto attacco

Spari in Parlamento: due morti. Harper: "Atto spregevole". La diretta su Twitter. E' coprifuoco

  • 22 October 2014, 16:52
  • 6 June 2023, 22:08
È allerta antiterrorismo

È allerta antiterrorismo

  • Reuters

Il Canada è sotto attacco. Ad Ottawa un gruppo di uomini armati ha ucciso un soldato nei pressi del National Memorial War e si è introdotto in Parlamento, dove sono stati avvertiti diversi colpi d'arma da fuoco. Uno dei membri del commando è stato ucciso, gli altri sono in fuga. La polizia ha invitato i cittadini a stare lontani dalle finestre e dai tetti ed in città è stato proclamato il coprifuoco.

Ottawa: il perimetro di sicurezza

Ottawa: il perimetro di sicurezza

  • ottawa police

Gli inquirenti hanno identificato l'uomo che ha aperto il fuoco davanti al Parlamento: si chiamava Michael Zehaf-Bibeau, cittadino canadese nato nel 1982, originario del Quebec che si era convertito all'Islam.

L'attacco su Twitter

Durante l'attacco chi ha potuto ha twittato ai familiari per dire che stava bene. "Spari in corso, siamo chiusi in aula. Sto bene"; "Spari durante la riunione. Almeno 30. Deputati fuori, ma io sono con altri due colleghi, situazione ancora a rischio"; "Orribile giorno in Parlamento. Spari dentro al palazzo mentre era in corso la riunione. Sono al sicuro in un ufficio in attesa della Polizia", sono stati alcuni dei tweet dei parlamentari.

L'attacco in real time su Twitter

L'attacco in real time su Twitter

Harper: "Atto spregevole"

"E' stato un attacco spregevole", ha detto il premier Harper. Quello vissuto oggi da Ottawa è un "giorno triste e tragico" per la città e il Canada, ha invece dichiarato il sindaco della capitale canadese, Jim Watson.

E' allerta antiterrorismo

Due giorni fa a Montreal un convertito all'Islam ha investito in auto due soldati canadesi, uccidendone uno. Martedì le autorità hanno proclamato l'allerta antiterrorismo.

Rinviata la partita di NHL


Il derby canadese di NHL tra Senators e Maple Leafs, in programma mercoledì sera a Ottawa, è stato rinviato.

I primi scatti da Ottawa

SP/joe.p.

Ti potrebbe interessare