Mondo

"Pagato la corruzione nel PP"

Il capo del governo spagnolo, dopo la batosta elettorale, annuncia la candidatura come premier alle politiche di novembre

  • 26 May 2015, 07:18
  • 7 June 2023, 06:58
  • INFO
Mariano Rajoy, primo ministro spagnolo e leader del Partido Popular

Mariano Rajoy, primo ministro spagnolo e leader del Partido Popular

  • keystone

Il capo del governo spagnolo, Mariano Rajoy, ha dichiarato che sarà il candidato premier del Partido Popular (PP) alle politiche di novembre. Rajoy, in questo modo, raccoglie la sfida lanciata dal leader di Podemos, il partito post-indignado, Pablo Iglesias che, trionfatore a Barcellona e Madrid, ha annunciato di voler puntare a conquistare il governo centrale alle prossime elezioni.

Rajoy ha riconosciuto che sul risultato del Partido alle amministrative e regionali hanno influito oltre alla crisi economica degli ultimi 4 anni i casi di corruzione che hanno coinvolto esponenti del Pp. Rajoy ha escluso cambiamenti nel governo e nella direzione del partito dopo il voto.

Le elezioni amministrative e regionali di domenica hanno fatto registrare una netta flessione del PP. Il partito di governo rimane il primo in Spagna con il 27%, ma ha perso 2,6 milioni di voti, i suoi bastioni storici di Madrid e Valencia, la maggior parte delle grandi città e delle regioni che aveva conquistato nel 2011.

ATS/ANSA/M.ANG.

Ti potrebbe interessare