Mondo

"Populismo e morbillo"

NYT attacca Trump e Grillo: "La negazione sull'efficacia dei vaccini aumenta la diffusione di gravi malattie"

  • 3 maggio 2017, 08:32
  • 8 giugno 2023, 06:47
L'opposizione ai vaccini ha portato a una diffusione del morbillo anche in Svizzera

L'opposizione ai vaccini ha portato a una diffusione del morbillo anche in Svizzera

  • keystone

Il presidente statunitense Donald Trump e il movimento Cinque stelle (M5s), guidato dal comico italiano Beppe Grillo, sono stati messi nel mirino dal New York Times in un editoriale dal titolo "Populismo, politica e morbillo" per aver alimentato lo scetticismo sui vaccini.

Il quotidiano USA ha ammonito i lettori sul pericolo che in questi tempi di post verità possono rappresentare ''le bugie, le teorie cospirative e le illusioni diffuse dai social media e dai politici populisti''. Tra gli esempi citati, l'opposizione ai vaccini che ha portato ad una grave diffusione di morbillo in Italia e in altri Paesi europei.

Il giornale ricorda che anche Trump ha assecondato l'ipotesi - infondata di un legame con l'autismo. ''In Italia - scrive il NYT - il movimento populista Cinque stelle (M5s) guidato dal comico Beppe Grillo ha fatto attivamente campagna su una piattaforma anti vaccini, ripetendo i falsi legami tra vaccinazioni ed autismo. Per questi e altri scettici, la diffusione del morbillo in Italia dovrebbe suonare come un allarme forte".

ATS/M. Ang.

Ti potrebbe interessare