Mondo

Pressing su Pyongyang

L'ONU potrebbe adottare nuove sanzioni nei confronti della Corea del Nord, anche per evitare una pericolosa escalation militare

  • 4 September 2017, 21:17
  • 8 June 2023, 08:28
Il lancio di domenica ha scatenato le proteste del mondo

Il lancio di domenica ha scatenato le proteste del mondo

  • keystone

Il Consiglio di sicurezza dell’ONU (che lunedì pomeriggio si è riunito a New York su richiesta degli Stati Uniti) è sempre più sotto pressione, affinché adotti quanto prima nuove sanzioni contro la Corea del Nord. Al termine della seduta, da più parti sono state auspicate nuove misure e sembra sia già in circolazione una bozza di risoluzione, che dovrà essere discussa e vagliata dai membri del Consiglio.

I consiglieri del presidente statunitense Donald Trump lo hanno invitato alla prudenza e a intraprendere la via diplomatica per risolvere la crisi innescata dai lanci missilistici della Corea del Nord e dal test con una bomba all'idrogeno effettuato domenica.

A frenare sull'eventuale uso della forza anche il Pentagono e i leader di Corea del Sud e Giappone, che non hanno nascosto i timori che un'eventuale rappresaglia armata potrebbe innescare un allargamento della crisi e un conflitto armato nel quale rimarrebbero coinvolti numerosi paesi non solo asiatici.

Lunedì, frattanto, si sono moltiplicate a livello mondiale le prese di posizione che stigmatizzano l’agire del leader nordcoreano e che auspicano nuove e più incisive sanzioni contro Pyongyang. Anche i leader del G7 hanno condannato "nei termini più forti possibili il nuovo test nucleare condotto dalla Corea del Nord" con comportamento "irresponsabile". Nella dichiarazione firmata da Justin Trudeau, Emmanuel Macron, Angela Merkel, Shinzo Abe, Theresa May, Donald Trump, Jean-Claude Juncker, Paolo Gentiloni e Donald Tusk, si chiede con forza che la Corea del Nord abbandoni immediatamente "tutti i programmi nucleari e di missili balistici in una maniera che sia completa, verificabile e irreversibile".

ATS/ANSA/AFP/Swing

Ti potrebbe interessare