Mondo

Primi arrivi in Austria

I profughi partiti a piedi da Budapest giungono in autobus al confine - VIDEO

  • 5 September 2015, 07:59
  • 7 June 2023, 10:22
Hanno attraversato il confine a piedi, sotto la pioggia

Hanno attraversato il confine a piedi, sotto la pioggia

  • keystone

I primi migranti che venerdì hanno lasciato Budapest decisi a raggiungere l'Austria a piedi, sono arrivati in autobus questa mattina (sabato) al posto di frontiera di Hegyeshalom-Nickelsdorf. Il Governo di Viktor Orban si era deciso in serata a mettere a disposizione i mezzi "per garantire la sicurezza dell'autostrada" lungo la quale si era avviata la comitiva di oltre mille disperati.

La marcia da Budapest

Ne sono stati raccolti, però, anche alla stazione della capitale. Un'operazione "unica", ha garantito il portavoce del Governo. Da Keleti "non partiranno altri bus".

La partenza dei bus da Budapest

RSI Mondo 05.09.2015, 10:57

Qualcuno, esausto, durante il viaggio ha dormito, altri sono rimasti svegli, temendo di essere trasportati verso un centro di accoglienza ungherese, come quello di Roszke.

La fuga da Roszke

Sia la Germania che l'Austria stessa, per bocca del cancelliere Werner Faymann, avevano annunciato la loro disponibilità ad accogliere i profughi dell'autostrada, "vista la situazione di estrema necessità", pur attendendosi dall'Ungheria che continui a rispettare gli impegni assunti con il trattato di Dublino.

Scene del viaggio dei migranti e dell'arrivo al confine

RSI Mondo 05.09.2015, 10:36

Gli autobus si sono fermati dal lato magiaro del confine e i passeggeri hanno dovuto scendere sotto la pioggia e attraversarlo a piedi. Treni e altri pullman li attendevano sull'altro lato per proseguire il viaggio. Le autorità austriache hanno stimato il loro numero in 4'000, ma se ne attendono 10'000.

pon/Reuters

Dal TG12.30:

Ti potrebbe interessare