Mondo

Profughi sempre in marcia

Arresti record di migranti in Inghilterra mentre in Ungheria la via balcanica è presa d'assalto

  • 6 luglio 2015, 17:00
  • 1 giugno 2023, 19:29
Il campo profughi di Calais

Il campo profughi di Calais

  • keystone

Le autorità della Gran Bretagna hanno arrestato nel corso del 2014 a Dover un numero record di migranti in arrivo attraverso l'Europa continentale e il canale della Manica. Lo riporta la BBC, citando dati che riferiscono di 563 fermi in totale, contro i 148 del 2013.

A Calais, sulla costa francese, almeno 3’000 migranti (fra cui eritrei, siriani e afghani in fuga da guerre e violenze) restano intanto accampati nel porto, in un'area ribattezzata "La Giungla" e in condizioni denunciate come “catastrofiche”.

Solo nell'ultimo fine settimana, intanto, quasi 1'600 profughi sono entrati in Ungheria, tutti attraverso il confine con la Serbia. Circa 200 di loro, ha riferito la polizia magiara citata dall'agenzia serba Tanjug, erano bambini e minori. Gran parte dei migranti, è stato precisato, provenivano da Afghanistan, Siria, Pakistan. Dall'inizio dell'anno in Ungheria sono giunti oltre 60 mila migranti, e il governo di Budapest ha annunciato l'intenzione di erigere una barriera alta quattro metri lungo i 175 chilometri della frontiera con la Serbia.

Red.MM/ATS/Swing

Ti potrebbe interessare