Oltre la News

Quel ponte di Casa Svizzera

Una delle poche case aperte al pubblico durante i 20 giorni dei Giochi di Rio - Verso le Olimpiadi (6)

  • 23 luglio 2016, 18:32
  • 7 giugno 2023, 21:46

La "Casa Svizzera" a Rio 2016 - di Emiliano Guanella

RSI Mondo 24.07.2016, 08:00

  • ©Emiliano Guanella

Un pezzo di Svizzera in uno dei punti più suggestivi di Rio de Janeiro pensato per il periodo delle Olimpiadi. La Casa Svizzera ripete e raddoppia l’esperienza positiva avuta durante i Mondiali di Calcio. Il posto è lo stesso, la Lagoa Rodigo de Freitas, a pochi passi dalle dorate spiagge di Ipanema e Copacabana, ma la struttura è raddoppiata e ha aggiunto nuove attrazioni. Per venti giorni, durante le Olimpiadi e poi per altre due settimane durante le Paraolimpiadi, la Casa ospiterà: un ristorante tematico con il meglio della gastronomia elvetica, uno spazio espositivo con terrazza panoramica con le principali attrazioni turistiche svizzere, degli stand per gli sponsor privati e una pedana dove si spera di poter ricevere molti atleti rossocrociati freschi di medaglia. E’ una delle poche “case” aperte al pubblico locale, a cui verrà data la possibilità di cimentarsi in un’esperienza inedita per chi vive nel clima tropicale di Rio: una pista di pattinaggio su ghiaccio di duecento metri quadrati. Chi vorrà, potrà inoltre provare a fare una gara di corsa con il classico sprint dei venti metri finali con tanto di fotofinish cronometrato. Uno spazio particolare avrà la città di Nova Friburgo, fondata da immigrati svizzeri che nel 2018 compirà 200 anni di vita.


La casa è totalmente ecologica. Il legno, elemento dominante delle tre strutture del complesso, è stato importato dalla Svizzera e verrà esportato e destinato ad altri progetti.

Un luogo d'incontro all'insegna di #swissando

Tra gli ospiti confermati, il più atteso è
Roger Federer che a Rio punta a conquistare l’ultimo trofeo che manca alla sua straordinaria carriera, l’oro in single.
House of Swizterland s’inserisce in un progetto triennale di promozione e comunicazione denominato “
Swissando”, attraverso il quale la Confederazione ha voluto diffondere l’immagine della Svizzera in Brasile. Iniziato con i Mondiali di Calcio nel 2014, è proseguito nel 2015 con la sponsorizzazione della scuola di samba Unidos da Tijuca, che ha portato la storia svizzera nel carnevale più famoso del mondo, oltre a numerose altre attività culturali, di scambio scientifico e di promozione commerciale. Il budget per la costruzione della Casa Svizzera, la gestione e la campagna di comunicazione è di 6,35 milioni di franchi ed è finanziato tramite un partenariato pubblico-privato.

“Le Olimpiadi – spiega il direttore di “Presenza Svizzera” Nicolas Bideau - sono il clou di questo lavoro. Si tratta di un appuntamento sportivo, mediatico, commerciale unico e di un’occasione di festa per la popolazione. Una città intera sarà immersa nel clima olimpico, ma non tutti potranno assistere agli eventi sportivi: noi siamo fieri di aver creato questo spazio di convivialità e d’incontro fra il Brasile e la Svizzera” .

Emiliano Guanella

Ti potrebbe interessare