Mondo

Recuperati 200 cadaveri

La guardia costiera libica ha rinvenuto i corpi nella stiva del barcone e sulla spiaggia di Zuwara

  • 28 agosto 2015, 12:26
  • 7 giugno 2023, 12:06
L'ennesima triste conta dei morti

L'ennesima triste conta dei morti

  • keystone

Sono circa 200 i cadaveri di migranti che sono stati individuati dalla Guardia costiera libica davanti alle coste di Zuwara, teatro, giovedì, di un doppio naufragio. I corpi di 40 persone sono stati trovati all'interno della stiva di un barcone che si è arenato su una spiaggia, mentre circa 160 galleggiavano in mare.

Le operazioni di recupero delle vittime del naufragio di Zuwara

EBU 28.08.2015, 12:26

I corpi in mare sono stati localizzati a circa 1 km al largo delle coste libiche. Nella serata di giovedì la Guardia costiera libica, afferma un responsabile, era riuscita a recuperare alcuni cadaveri e a portarli sulla spiaggia, mentre altri sono stati lasciati in mare perché il battello libico "non aveva abbastanza luce per continuare il lavoro", ripreso poi all'alba di venerdì.

I corpi "sembrano di migranti provenienti dall'Africa sub-sahariana, dal Pakistan, dalla Siria, dal Marocco e dal Bangladesh", afferma un responsabile della sicurezza libica.

La regione di Zuwara teatro del naufragio di giovedì

null

Intanto si è appreso che il numero di rifugiati e migranti che hanno attraversato il Mediterraneo dall'inizio dell'anno per giungere in Europa ha superato la soglia dei 300mila. Lo rileva l'ultimo bilancio aggiornato reso noto venerdì a Ginevra dall'Alto commissariato Onu per i rifugiati (Unhcr).

Red.MM/ATS/Swing

Ti potrebbe interessare