Mondo

Respinta la tregua umanitaria

È la risposta di Israele dopo la proposta dell'ONU. Disperso un soldato israeliano

  • 22 luglio 2014, 11:39
  • 1 giugno 2023, 19:22
Cittadini palestinesi fuggono dai colpi dell'esercito israeliano

Cittadini palestinesi fuggono dai colpi dell'esercito israeliano

  • reuters

Israele ha respinto la richiesta di una tregua umanitaria a Gaza da parte dell'inviato dell'ONU in Medio Oriente Robert Serry. È quanto dichiarano fonti israeliane, le quali diffondono anche la notizia secondo cui un militare che stava partecipando all’offensiva terrestre nella Striscia di Gaza è scomparso e presumibilmente morto.

L’esercito è convinto che il soldato sia deceduto accanto ai compagni nell’attacco di un trasporto di truppe domenica; tuttavia sono riusciti ad identificare soltanto sei delle sette salme.

Intanto l'offensiva militare sul terreno della Striscia continua: l'esercito con la stella di Davide afferma di aver colpito 1'338 obiettivi e di aver ucciso 183 "terroristi", su un totale di 583 morti e 3'640 feriti. Nella giornata di martedì le forze israeliane hanno ucciso dieci palestinesi, mentre i soldati dell'esercito ebraico morti sono due. Nella notte migliaia di abitanti di Gaza hanno lasciato le loro abitazioni in seguito all'intensificazione dei bombardamenti. Fonti giornalistiche stimano che gli sfollati siano 135 mila, 90 mila dei quali ospiti dell'UNRWA, l'ente dell'ONU per i profughi.

"Di queste case non è rimasto che qualche Brandello di muro" (G.Ungaretti)

ANSA/reuters/GTa

Ti potrebbe interessare