Mondo

Schiaffo al presidente afghano

Il parlamento non ha ratificato la nomina a ministro della difesa del candidato di Ghani

  • 4 luglio 2015, 12:55
  • 7 giugno 2023, 10:24
Il presidente afghano sempre senza ministro della difesa

Il presidente afghano sempre senza ministro della difesa

  • keystone

I deputati al Parlamento afghano hanno respinto sabato mattina la nomina a ministro della difesa del candidato del presidente Ashraf Ghani. Il cruciale dicastero è vacante dallo scorso settembre e la mancata ratifica è un rovescio di grande importanza per il Governo di Kabul impegnato nella lotta contro gli islamisti.

I membri della Camera bassa hanno espresso 104 voti contrari a Mohammed Massoum Stanekzaï (84 i favorevoli). Ora si tratterà di individuare un nuovo potenziale ministro la cui nomina dovrà però sempre essere ratificata dal Parlamento.

Quello della difesa non è l’unico ministero fonte di amarezze per il presidente Ghani e per il primo ministro Abdullah Abdullah. I deputati hanno infatti nominato i capi dei vari dicasteri col contagocce, dando il via libera, a gennaio, a 8 ministri a cui, a aprile, se ne sono aggiunti altri 16 lasciando però scoperta la difesa. La lentezza nella nomina del Governo, lascia spazio, secondo gli osservatori, a possibili ritorni di instabilità e incertezza nel paese.

Red.MM/ATS/Swing

Ti potrebbe interessare