Mondo

Scuole chiuse vicino a Ivrea

Fiamme domate ma rischi ambientali per l'incendio che ha distrutto l'azienda chimica Darkem

  • 31 maggio 2016, 10:25
  • 7 giugno 2023, 20:24
Sette vigili del fuoco sono rimasti ustionati, uno è ricoverato con gravi ustioni

Sette vigili del fuoco sono rimasti ustionati, uno è ricoverato con gravi ustioni

  • archivio ANSA

I pompieri di Ivrea, Torino e Aosta sono riusciti a domare l'incendio che ha distrutto, lunedì sera, un'azienda chimica vicino a Ivrea, la Darkem di Scarmagno, a due passi dall'ex Olivetti. Le fiamme sono state spente quasi del tutto.

Intanto oggi (martedì) le scuole del paese, che conta un migliaio di abitanti in mezzo alle fabbriche della cintura torinese, resteranno chiuse. Lo ha deciso il sindaco, dopo essersi consultato con gli esperti dell'ARPA (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale). Le fiamme si sono levate altissime, visibili da chilometri di distanza, e sono ancora tutte da capire le cause e le conseguenze ambientali del grave incidente che ha interessato la ex Interchimica.

Le autorità ricordano che sette vigili del fuoco sono rimasti ustionati, uno dei quali è ricoverato a Torino con ustioni di terzo grado sul 7% del corpo (volto, torace e mani); intossicati pure due poliziotti e un carabiniere, mentre un altro militare ha riportato una lussazione a una spalla. Feriti lievemente anche tre abitanti.

ATS/M.Ang.

Ti potrebbe interessare