Mondo

Si decide la sorte di Le Pen

Il Front National discute eventuali sanzioni contro il suo fondatore, nocivo all'immagine del partito

  • 4 maggio 2015, 13:00
  • 7 giugno 2023, 08:08
Si è presentato, non invitato, alla festa del 1. maggio del Front National

Si è presentato, non invitato, alla festa del 1. maggio del Front National

  • keystone

L’ufficio esecutivo del Front National si riunisce lunedì per decidere eventuali sanzioni contro il suo fondatore e presidente onorario Jean-Marie Le Pen, colpevole di aver definito a più riprese le camere a gas usate dai nazisti come un "dettaglio" della storia.

Domenica la presidente del partito e figlia di Le Pen, Marine, ha auspicato che il padre non parli più a nome del movimento di estrema destra.

Un ospite non invitato

L’ultimo episodio che ha rivelato tensioni interne alla formazione risale al primo maggio, quando l’anziano ex leader si è presentato alla tradizionale festa annuale senza esservi stato invitato.

“Ho la sensazione che lui non sopporti che il Front National continui a esistere anche senza di lui; mi dispiace”, ha dichiarato la figlia in un’intervista concessa alla televisione francese.

Nuoce all'immagine del partito

A Jean-Marie restano legati alcuni dirigenti più anziani, mentre la nuova guardia, vicina a Marine, vuole evitare che le sbandate dialettiche del fondatore abbiano ripercussioni negative sull'immagine del partito.

ats/mrj

RG 08.00 del 04/05/15 - Il servizio di Lucia Mottini

Ti potrebbe interessare