Mondo

Sindaco musulmano per Londra

Sadiq Khan nettamente in testa nello spoglio dei voti - Laburisti meglio del previsto

  • 6 May 2016, 19:02
  • 7 June 2023, 17:48
Khan giovedì al seggio con la moglie

Khan giovedì al seggio con la moglie

  • keystone

Il 45enne figlio di immigrati pachistani Sadiq Khan si appresta a diventare il primo sindaco musulmano di una grande capitale europea (dopo essere stato il primo nel Gabinetto di un premier britannico, Gordon Brown). Favorito dei sondaggi, il candidato laburista è nettamente in testa allo spoglio delle schede a Londra con il 44% dei suffragi, quasi dieci punti davanti al 41enne conservatore e figlio di un miliardario Zac Goldsmith. Sky News ne annuncia già il successo. Il deputato di Tooting, quartiere popolare del sud della metropoli britannica, succederà all'eccentrico conservatore ed euroscettico Boris Johnson. Il partito ha già rivendicato il successo, con un tweet del suo leader Jeremy Corbyn.

Khan ha ricevuto anche le congratulazioni del suo ormai omologo di New York, Bill de Blasio.

Nicola Sturgeon con il suo SNP resta al potere in Scozia

Nicola Sturgeon con il suo SNP resta al potere in Scozia

  • keystone

Il trionfo londinese nobilita la giornata del
Labour, uscito meglio del previsto nelle altre consultazioni in calendario. Si votava anche per i Parlamenti regionali: in
Scozia si sono imposti con 63 seggi su 129 gli indipendentisti dell'SNP, che costituiranno un Governo di minoranza guidato da Nicola Sturgeon e la sinistra ha subito una cocente sconfitta. Cede 13 dei suoi 37 deputati ed è stata superata al secondo posto dai Tories. Tiene però in
Galles, dove gli euroscettici dello UKIP fanno il loro ingresso nel Legislativo: i laburisti salvano 29 poltrone su 30 e rimangono al potere.

Corbyn tutto sommato soddisfatto: evitato lo smacco

Corbyn tutto sommato soddisfatto: evitato lo smacco

  • keystone

A livello comunale in Inghilterra, la formazione guidata da
Jeremy Corbyn si è pure battuta oltre le aspettative, difendendo le sue principali roccaforti. Corbyn stesso si è detto nel complesso piuttosto soddisfatto e in serata la BBC ha preannunciato a sorpresa che il Labour nel dato aggregato nazionale (che conta poco a livello pratico ma dà il polso del paese) farà addirittura meglio dei conservatori malgrado la doccia fredda scozzese: 31% contro 30%.

pon/AFP

Ti potrebbe interessare