Mondo

Siria, nuova strategia USA

Obama ha approvato la modifica del programma di formazione dei ribelli siriani nella lotta contro l'IS

  • 9 October 2015, 17:23
  • 7 June 2023, 11:38
  • INFO
Il programma non ha funzionato, ammette il presidente

Il programma non ha funzionato, ammette il presidente

  • keystone

Il presidente Barack Obama ha approvato venerdì la modifica del programma di equipaggiamento e di addestramento dei ribelli moderati siriani nella lotta contro lo Stato islamico.

Il programma di formazione, per il quale il paese ha stanziato più di 500 milioni di dollari, non ha portato i frutti sperati: finora i risultati sono stati disastrosi, con appena due gruppi di combattenti formati, rispettivamente di 54 e di 70 ribelli, uno dei quali peraltro attaccato nel mese di luglio da al-Nusra, il ramo siriano di al-Qaida.

"Sono il primo ad ammettere che il programma non ha funzionato come avrebbe dovuto", ha dichiarato il presidente. Nel frattempo, il segretario della difesa Ashton Carter ha annunciato da Londra che sono state prese in considerazione varie ipotesi per il futuro e che Obama annuncerà presto quelle approvate.

La situazione sul posto

Nel frattempo, la notte scorsa l'aviazione francese ha compiuto una seconda serie di bombardamenti contro un campo di addestramento dello Stato islamico, a Raqqa, nell'est della Siria.

AFP/ads

Ti potrebbe interessare