Mondo

Sophia entra nel vivo

Operazione europea destinata a combattere il traffico di esseri umani di scafisti senza scrupoli

  • 7 ottobre 2015, 15:51
  • 7 giugno 2023, 13:33
Navi da guerra contro gli scafisti

Navi da guerra contro gli scafisti

  • keystone

L’Unione europea intende passare al contrattacco contro gli scafisti del Mediterraneo. Inizia infatti oggi, mercoledì, l’operazione Sophia che prevede che le navi da guerra europee possano abbordare e distruggere le imbarcazioni utilizzate dai trafficanti di profughi. Le operazioni si concentrano innanzitutto davanti alle coste libiche.

Sei imbarcazioni armate di Italia, Francia, Germania, Inghilterra e Spagna, forti di 1'300 soldati, possono intervenire per controllare gli scafi che lasciano le coste libiche ed eventualmente sequestrale e distruggerle. Il pattugliamento concerne tutte le coste libiche ad eccezione di un piccolo passaggio davanti a Tripoli. Bruxelles non vuole essere accusata di un blocco navale completo della Libia.

Uno dei recenti salvataggi di profughi da parte della Guardia costiera italiana

EBU 07.10.2015, 15:53

In questo contesto la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente francese François Hollande terranno un discorso al Parlamento europeo a Strasburgo per illustrare agli eurodeputati le loro strategie. Si tratta della seconda volta nella storia dell’Unione (la prima era stata di Mitterand e Kohl) che i leader di Francia e Germania decidono di spiegarsi assieme davanti agli eurodeputati.

Red.MM/ATS/Swing

Ti potrebbe interessare