Mondo

Spariti con il jihad

La Francia punta a una nuova campagna di sensibilizzazione - I video

  • 7 ottobre 2015, 12:49
  • 7 giugno 2023, 13:32
La propaganda su internet

La propaganda su internet

  • http://www.stop-djihadisme.gouv.fr/

"Léa è sparita. Non abbiamo visto niente, non avevamo capito niente. E’ lei che ci ha telefonato. Sono partita in Siria, ci ha detto, per fare il jihad. Ci hanno rubato la nostra figlia…”.

A parlare con lo sguardo fisso in telecamera è Baptiste, uno dei volti scelti dal Governo francese per una nuova campagna di sensibilizzazione sul tema dei giovani che decidono di abbandonare tutto per raggiungere i gruppi estremisti.

Gli spot sono stati pubblicati sul sito Stop-dijhadisme e verranno trasmessi pure sulle maggiori reti televisive. Ad accompagnare i diversi video, il numero verde creato il 29 aprile di un anno fa dal Ministero dell’interno che ha registrato circa 3'000 segnalazioni.

Si calcola che sono circa 1'700 i francesi che hanno sposato la causa del jihad. Per quanto riguarda la Svizzera, secondo dati recenti, sarebbero invece 66 le persone partite. Il Nazionale, in giugno, ha respinto la proposta di creare una hotline destinata a genitori, insegnanti, comuni cittadini, preoccupati per i giovani in via di radicalizzazione.

AlesS

Ti potrebbe interessare