Mondo

Stato di disastro in Florida

L'uragano Irma causa morti e distruzione; 3,3 milioni senza elettricità. Sbloccati gli aiuti federali. Tempesta declassata

  • 11 September 2017, 07:47
  • 8 June 2023, 08:41
Alberi abbattuti dalle raffiche di vento nelle strade di Miami

Alberi abbattuti dalle raffiche di vento nelle strade di Miami

  • keystone

La Casa Bianca ha approvato in queste ore lo "stato di disastro" per la Florida e ha ordinato aiuti federali per i soccorsi e il recupero dalla devastazione portata dall'uragano Irma, che ha già causato almeno cinque morti nello Stato e lasciato 3,3 milioni di persone senza elettricità (su 7 milioni di utenze). Le autorità hanno chiesto al Governo federale anche 11 milioni di pasti in più e altri milioni di litri di acqua.

Nel frattempo l'uragano è stato declassato a categoria 2 mentre il suo epicentro si avvicina alla città di Naples. La sua traiettoria è imprevedibile e a più riprese ha sfidato le previsioni. Nuovamente sembra adesso tornare a virare verso est, in direzione Orlando, mentre fino ad ora tutte le indicazioni lo davano in viaggio verso Tampa.

Una delle strade allagate di Miami. La città è praticamente deserta

Una delle strade allagate di Miami. La città è praticamente deserta

  • keystone

Intanto Irma fa sentire i suoi effetti sul traffico aereo di mezzo mondo: 10'700 voli in quattro continenti sono stati cancellati, di cui 7'400 nella sola Florida riferisce la CNBC.

ATS/M. Ang.

L'ira di Irma

RSI Mondo 11.09.2017, 20:15

Ti potrebbe interessare