Mondo

"Perdiamo la battaglia"

Allarme di Medici senza frontiere. Virus ebola inarrestabile in Africa occidentale

  • 2 settembre 2014, 23:59
  • 6 giugno 2023, 22:12
Un intervento del personale sanitario a Monrovia, in Liberia

Un intervento del personale sanitario a Monrovia, in Liberia

  • keystone

ONU, OMS e Medici senza frontiere considerano ebola una "minaccia globale" per il diffondersi inarrestabile del virus in Africa occidentale. "In sei mesi della peggiore epidemia d'Ebola della storia, il mondo sta perdendo la battaglia per contenerla. I governanti non arrivano a bloccare questa minaccia transnazionale", ha detto all'ONU il presidente di Medici senza frontiere (MSF), Jeanne Liu.

Secondo l'ONU, che chiede denaro, medici, infermieri, laboratori e dispositivi di protezione, la febbre emorragica minaccia la sicurezza alimentare per la mancanza di manodopera e l'interruzione del commercio transfrontaliero. La FAO sottolinea come la produzione di olio di palma, cacao e gomma, da cui dipendono le condizioni di vita di molte famiglie, potrà essere compromessa.

La cartina della diffusione del virus

La cartina della diffusione del virus

  • RSI

Intanto peggiora la situazione in Liberia: gli infermieri del più grande ospedale sono in sciopero per chiedere attrezzature e stipendi più alti mentre un uomo, a cui è stata diagnosticato il virus, è fuggito dalla quarantena causando il panico a Monrovia.

Il virus, finora, ha ucciso 1.552 persone su 3.069 casi d'infezione.

M.Ang./ATS

Ti potrebbe interessare