Mondo

Toscana, emergenza meningite

Il ministero della sanità italiano avvia una vaccinazione intensiva in alcune aree della regione

  • 9 February 2016, 16:27
  • 7 June 2023, 15:25
  • INFO
Si cercano i vaccini in diverse parti d'Italia

Si cercano i vaccini in diverse parti d'Italia

  • ansa

Partirà una ''vaccinazione intensiva'' della popolazione nelle aree della Toscana che negli ultimi mesi hanno registrato un significativo aumento di casi di meningite.

La decisione è stata presa nell'incontro di martedì tra il ministro della Salute italiano Beatrice Lorenzin, la responsabile regionale toscana alla sanità Stefania Saccardi, e l'Agenzia italiana del farmaco. Si tratta di una vera e propria necessità, tanto da indurre le autorità della vicina penisola ad avviare "una negoziazione" con le aziende che producono il vaccino per stabilirne i prezzi". Il presidente dell'Istituto superiore di sanità (Iss), Walter Ricciardi, ha chiarito che ''bisognerà chiedere alle regioni uno sforzo di solidarietà, necessario per affrontare questa emergenza".

"Continuiamo a lavorare per risolvere una situazione grave e unica nel panorama nazionale e non solo, ha detto la Saccardi. Proprio per questo stiamo rastrellando vaccini ovunque sia possibile reperirli, senza badare a spese e senza indugi".

ANSA/sdr

Ti potrebbe interessare