Mondo

Triton si allarga

Ma il vertice europeo straordinario sull'immigrazione incassa un nugolo di critiche: "Occasione persa"

  • 25 aprile 2015, 10:11
  • 7 giugno 2023, 07:50
Vite salve nel Mediterraneo

Vite salve nel Mediterraneo

  • ansa

Il vertice europeo straordinario sull'immigrazione incassa un nugolo di critiche, fino all'altolà del Vaticano. Il mondo cattolico, così come le ONG, da Amnesty International a Medici senza frontiere, rimproverano all'UE di aver perso un'occasione per dimostrare solidarietà. "Troppa politica di sicurezza e poca umanità": questo il refrain.

Per il premier italiano Matteo Renzi è stato fatto "un passo in avanti", anche se "la strada è ancora lunga". Il capo dell'interno italiano Angelino Alfano invece torna sulla possibile missione militare, ispirata all'operazione Atalanta, per la quale l'Alto rappresentante Ue Federica Mogherini ha avuto un mandato esplorativo. "La vera sfida - dice - è stroncare il traffico di uomini" tirando "bombe per affondare i barconi, in un quadro di legalità, come in Somalia contro i pirati".

Il mondo cattolico e le ONG stigmatizzano soprattutto il mancato accordo tra gli Stati sulla redistribuzione dei richiedenti asilo, ma anche il mancato cambio di mandato e di raggio operativo della missione Triton. La Commissione UE ci tiene però a dimostrare come il bicchiere sia mezzo pieno e che quanto è stato deciso è solo il primo mattone di un approccio più complessivo, rimandando al 13 maggio, con la presentazione dell'Agenda sull'immigrazione.

L'esecutivo europeo sottolinea che "la portata geografica di Triton sarà estesa nell'ambito del nuovo piano, alla luce del rafforzamento di risorse e mezzi". Questo significa che le navi di Frontex si dislocheranno oltre le trenta miglia, avvicinandosi così a eventuali barconi in difficoltà.

ats/joe.p.

Ti potrebbe interessare