Mondo

"Troppi civili uccisi a Gaza"

Alla riunione d’urgenza del Consiglio di sicurezza dell’ONU a New York la denuncia di chi è al fronte

  • 31 July 2014, 17:42
  • 1 June 2023, 17:25
Le bombe non fanno distinzione

Le bombe non fanno distinzione

  • keystone

Come da programma, alle 16.00 di giovedì è iniziata al Palazzo di Vetro di New York la riunione d'urgenza del Consiglio di sicurezza dell'ONU sulla crisi a Gaza.

All'incontro prendono parte in videoconferenza, tra gli altri, pure la responsabile per gli affari umanitari delle Nazioni Unite, Valerie Amos, e il capo dell'UNRWA, l'agenzia dell’ONU per i rifugiati palestinesi a Gaza, Pierre Krahenbuhl.

Troppi civili uccisi

"Oltre l'80% delle persone uccise finora nella Striscia sono civili, tra questi 251 sono bambini", ha denunciato Valerie Amos, che ha colto l’occasione per ricordare che tra le vittime figurano pure sette membri dello staff dell'ONU.

Molti bambini tra le vittime di Gaza

Molti bambini tra le vittime di Gaza

  • keystone

Diritto umanitario violato

"Israele, Hamas e gli altri gruppi al fronte devono rispettare gli obblighi del diritto internazionale umanitario. Anche la guerra ha delle regole", ha ricordato la responsabile per gli affari umanitari delle Nazioni Unite. Affermazione alla quale è seguita quella di Pierre Krahenbuhl, che ha accusato Israele del bombardamento della scuola dell’ONU a Gaza. “Si tratta di un attacco contrario alle leggi internazionali”, ha ricordato il capo dell’UNRWA che ha aggiunto: “ciò che ho visto mi ha devastato”.

Oltre 400'000 sfollati

Intanto, stando alle cifre che arrivano dal fronte, il numero di sfollati all'interno della Striscia ha superato quota 400'000. Gente in difficoltà, senza riparo, accolta in parte nelle strutture dell’ONU”, ha sottolineato Valerie Amos che ha aggiungo: “nessun posto è più sicuro”.

Nessun posto è sicuro

Nessun posto è sicuro

  • keystone

"Hamas usa i civili"

Dal canto suo, l'ambasciatore israeliano all'ONU ha denunciato il fatto che "Hamas è responsabile di crimini di guerra, poiché usa i civili come scudi umani; basta con questa idea che Hamas combatte per la libertà, è un'organizzazione terroristica".

ATS/reuters/bin

Ti potrebbe interessare