Mondo

Tutti pazzi per il Super Bowl

Gli Stati Uniti si sono fermati per la finale "dei record", vinta quest'anno dai Broncos

  • 8 February 2016, 08:19
  • 7 June 2023, 15:23

Non una semplice finale... - EBU

RSI Mondo 08.02.2016, 09:18

  • keystone

I Denver Broncos hanno vinto il Super Bowl, battendo i Carolina Panthers per 24 a 10. Gli Stati Uniti si sono letteralmente fermati, nella notte tra domenica e lunedì, per seguire l’evento sportivo dell’anno che si è tenuto in California. Chi ha deciso di guardare la partita dal vivo e non in televisione, ha dovuto sborsare fino a 5'000 dollari per un biglietto allo stadio, neanche in prima fila.

Per il match definito da più parti "dei record", come detto, si sono sfidati i Carolina Panthers e i Denver Broncos. Come vuole la tradizione, nel paese non c'è evento sportivo che tenga senza le famose "chicken wings", così si calcola che se ne siano consumati un miliardo e 300 milioni di pezzi, "innaffiati" da milioni di ettolitri di birra.

Lady Gaga

Lady Gaga

  • keystone

L’appuntamento è stato eccezionale anche per le misure di sicurezza. Gli F15 dell'aeronautica militare americana hanno sorvegliato il cielo sopra Santa Clara e, allo stesso tempo, durante il match è stata decretata una no-fly zone. Tra i 189 milioni di spettatori stimati per la finalissima, c’era pure la coppia presidenziale, che quest'anno per la prima volta è intervenuta in diretta dalla Casa Bianca.

Tutti pazzi... per Beyoncè

Tutti pazzi... per Beyoncè

  • keystone

Gossip e personaggi

Le regine della serata sono state però Lady Gaga e Beyoncè. Lady Gaga, con un completo pantalone rosso di Gucci e scarpe con i colori della bandiera americana, ha cantato l'inno nazionale, mandando in visibilio il pubblico e la rete. Beyoncè è stata la regina dell'halftime: la star è apparsa accanto ai Coldplay e Bruno Mars, esibendosi con loro.

ATS/ANSA/bin

Ti potrebbe interessare