Mondo

USA, cortei contro il razzismo

Manifestazioni in diverse città statunitensi, fermi e tafferugli a Boston e Dallas

  • 20 agosto 2017, 10:31
  • 8 giugno 2023, 10:00
A Boston non sono mancati i tafferugli ma nessuno è rimasto gravemente ferito

A Boston non sono mancati i tafferugli ma nessuno è rimasto gravemente ferito

  • keystone

Decine di migliaia di persone hanno manifestato sabato a Boston e in altre città degli Stati Uniti contro il razzismo e i suprematisti bianchi. A Dallas la folla ha preso di mira le statue dei personaggi confederati della Guerra civile con conseguenti tafferugli con coloro che si erano piazzati a difesa dei monumenti. Ad Atlanta, infine, corteo in nome di Martin Luther King.

Proteste contro il razzismo dalla California al North Carolina - EBU

ebu 20.08.2017, 10:07

A Boston, in particolare, sono stati segnalati scontri tra i manifestanti e le forze dell’ordine. Una trentina i fermi ma non si registrano feriti gravi. Gli eventi nella città del Massachusetts erano partiti in un ambiente carico di tensione dopo i fatti di Charlottesville di qualche giorno fa e i discorsi ondivaghi del presidente Donald Trump all’indomani dei tafferugli e degli scontri nella città della Virginia.

A margine delle manifestazioni, il Segretario del tesoro USA, Steven Mnuchin, è sceso in campo a difesa di Trump escludendo l’eventualità di dimettersi come gli era stato chiesto in una lettera firmata da 350 dei suoi ex compagni dell’Università di Yale.

ATS/ANSA/AFP/Swing

Ti potrebbe interessare