Mondo

Ucciso l'ostaggio nipponico

L'IS ha decapitato Kenji Goto. L'esecuzione, ancora una volta compiuta dal famigerato "John il jihadista"

  • 31 January 2015, 22:01
  • 7 June 2023, 02:21
Un'immagine del raccapricciante filmato diffuso dall'IS

Un'immagine del raccapricciante filmato diffuso dall'IS

  • keystone

I jihadisti dell'IS hanno diffuso il video, sabato in serata, della decapitazione dell'ostaggio giapponese finito nelle loro mani, il reporter Kenji Goto. L'autenticità del filmato, sottoposto a verifiche, è stata quindi sostanzialmente confermata dal ministro della difesa di Tokio, Gen Nakatani, che ha parlato di un "elevato livello di credibilità".

Il video di poco più di un minuto è stato diffuso sabato su Twitter. Goto è vestito con una tuta arancione come precedenti ostaggi dello Stato islamico. A uccidere l'uomo, in base alle immagini, sarebbe stato di nuovo il famigerato "John il jihadista", il quale - rivolgendosi al Governo di Tokio - afferma "Noi, per grazia di Allah, siamo un califfato con autorità e potere, un intero esercito assetato del vostro sangue".

Il premier giapponese, Shinzo Abe, dopo la notizia dell'uccisione

Il premier giapponese, Shinzo Abe, dopo la notizia dell'uccisione

  • keystone

"Avverto uno sdegno profondo di fronte a questo atto di terrorismo disumano. Non perdonerò mai i terroristi", ha dichiarato ai media il premier nipponico Shinzo Abe. Immediate le reazioni di ferma condanna e di cordoglio sul piano internazionale. "Un assassinio odioso", ha commentato il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama. "La Francia è solidale con il Giappone in questa nuova prova", ha da parte sua sottolineato il capo dell'Eliseo.

Per la liberazione di Goto, gli jihadisti avevano chiesto il rilascio della terrorista irachena Sajida Rishawi in carcere in Giordania. Amman aveva dato la sua disponibilità, chiedendo a sua volta la liberazione del pilota giordano caduto nelle mani dell’IS Muaz Kassasbe. Sempre su Twitter sono circolate, sempre sabato, notizie incontrollate della decapitazione del pilota giordano.

Red.MM/ATS/Reuters/Swing

RG Notte del 01.02.15 - Gli aggiornamenti in studio, con Flavio Fornari

Ti potrebbe interessare