Mondo

"Un piano premeditato"

Il suicida del treno veloce, in Giappone, aveva pianificato il gesto costato la vita ad un'altra persona

  • 2 luglio 2015, 23:18
  • 7 giugno 2023, 10:20
Il giorno dell'incidente in attesa dei soccorsi

Il giorno dell'incidente in attesa dei soccorsi

Il suicidio di martedì scorso sul treno proiettile Shinkansen, sulla tratta tra Tokyo e Osaka, è stato pianificato e studiato nei minimi dettagli: è la conclusione di indagini e ricostruzioni da parte di polizia e vigili del fuoco.


L'uomo ha comprato il biglietto il giorno prima, fornendo altri elementi alla ipotesi del piano premeditato: si è cosparso di benzina e s'è dato fuoco nella prima carrozza del convoglio lanciato a oltre 200 km all'ora, causando un'altra vittima, stroncata da arresto cardiaco per soffocamento e 26 feriti a causa del denso fumo sprigionato dall'incendio.

Corse dei treni sospese nel giorno dell'incidente

Corse dei treni sospese nel giorno dell'incidente

  • keystone

I motivi del folle gesto, che ha messo a rischio la vita di circa 1000 passeggeri, non sono chiari. Secondo i media locali, l'uomo si sarebbe lamentato di avere una pensione ritenuta non sufficiente a permettergli una vita agiata. La polizia nazionale, intanto, ha reso noto che rafforzerà le misure contro il terrorismo e migliorerà la sicurezza sui treni e nelle stazioni in preparazione del vertice del G7 del 2016 e delle Olimpiadi di Tokyo 2020.

ATS/sdr

Ti potrebbe interessare