Mondo

Una donazione da 32 miliardi

Il principe saudita Alwaleed bin Talal ha annunciato che cederà tutta la sua fortuna in beneficienza

  • 2 luglio 2015, 12:33
  • 7 giugno 2023, 10:19
Un donatore estremamente generoso

Un donatore estremamente generoso

  • reuters

Il miliardario principe saudita Alwaleed bin Talal ha annunciato che donerà la sua intera fortuna – 32 miliardi di dollari – in beneficenza, stando a quanto riferito dalla BBC.

Il 60enne Alwaleed, uno degli uomini più ricchi del pianeta – 34esimo della lista stilata da Forbes – ha detto di essersi ispirato alla Gates Foundation, creata da Bill Gates e da sua moglie Melinda nel 1997.

Il suo patrimonio, ha dichiarato il diretto interessato, servirà a "favorire l’incontro e la comprensione tra le diverse culture, alla crescita delle donne, e a creare un mondo più tollerante". Il denaro verrà versato, nell’arco di diversi anni, direttamente alla sua organizzazione di beneficenza, Alwaleed Philantropies, alla quale ha già donato 3,5 miliardi.

Il principe, che non detiene nessuna posizione ufficiale nel Governo saudita, è il presidente della società Kingdom Holding Company, che possiede partecipazioni in hotel di lusso e multinazionali del calibro di Apple e Citigroup.

Il miliardario non dice nulla dell'eredità che intende lasciare ai suoi due figli, la principessa Reem bin Talal, 33anni, e il principe Khaled bin Talal, 45enne, anche se però ha tenuto a precisare che utilizzerà solo la sua fortuna personale: "Questo non ha niente a che vedere con la Kingdom Holding Company".

ansa/mrj

Ti potrebbe interessare