Mondo

Una funivia svizzera a La Paz

La teleferica urbana più alta del mondo, fabbricata a Olten, trasporta fino a 6'000 passeggeri all'ora

  • 29 novembre 2015, 08:25
  • 7 giugno 2023, 15:28
Una delle cabine costruite in Svizzera sospesa sulla città

Una delle cabine costruite in Svizzera sospesa sulla città

  • Emiliano Guanella

Di Emiliano Guanella

La funivia urbana più alta ed estesa del mondo si trova in Bolivia ed è stata costruita con tecnologia svizzera. “Mi teleferico” è un sistema composto da tre linee, altre sei sono in costruzione, che collegano la capitale La Paz, a 3'600 metri con la città satellite de El Alto, a 4.000 metri sul livello del mare. Inaugurata nel maggio del 2014 la funivia si estende su dieci chilometri e trasporta fino a 6'000 passeggeri all’ora. La costruzione è stata affidata al consorzio svizzero-austriaco Doppelmayr-Garaventa; le 443 cabine sono state fabbricate presso la ditta CWA di Olten. Fortemente voluta dal presidente socialista Evo Morales, è vista come uno strumento di coesione sociale, già che collega i quartieri popolari de El Alto con quelli più ricchi della zona sud di La Paz.

Fatima Sanchez presenta "Mi teleferico"

RSI Mondo 27.11.2015, 22:33

Il viaggio dura da 10 a 15 minuti, un notevole risparmio di tempo rispetto all’ora, ora e mezza impiegata via strada, senza contare i vantaggi di tipo ambientale con la riduzione degli automezzi in circolazione. Tra i passeggeri la soddisfazione è unanime.

Le opinioni dei passeggeri

RSI Mondo 27.11.2015, 22:40

Dalle cabine il colpo d’occhio è impressionante. La funivia funziona tutti i giorni della settimana dalle sei di mattina fino alle undici di sera. E’ già partita la fase di costruzione delle sei nuove linee che comprenderanno nuovi quartieri della città rendendo possibile anche diverse combinazioni. Anche per questa nuova fase, la costruzione è affidata al consorzio Doppelmayr-Garaventa. La rete completa, con nove linee, sarà terminata nel 2019.

La funivia svizzera di La Paz

Ti potrebbe interessare