Mondo

Ungheria, Orban è nei guai

Il premier nazionalista investito da uno scandalo costato miliardi a tanti piccoli risparmiatori

  • 27 March 2015, 13:54
  • 1 June 2023, 17:29
  • UNGHERIA

Il Governo del premier nazionalista ungherese Viktor Orban scricchiola sotto il peso di uno scandalo che potrebbe costare le dimissioni al primo ministro. La compagine governativa è infatti rimasta coinvolta nel fallimento dell'agenzia finanziaria "Questor" che nelle scorse settimane ha bruciato migliaia di patrimoni di piccoli risparmiatori. Orban ha ammesso venerdì che vari ministeri avevano affidato molti miliardi di denaro pubblico al titolare Csaba Tarsoly, oligarca vicino al Governo.

Il primo ministro ha precisato di aver ordinato di ritirare i soldi ancora in tempo, prima del fallimento, ma l'investimento di denaro pubblico in agenzie di brokeraggio è contro la legge; in molti poi si chiedono perché, se l’Esecutivo sapeva del fallimento imminente, non ha avvertito quei cittadini che hanno perso tutto.

La questione è stata posta in evidenza dall'opposizione democratica, che di conseguenza rivendica un'inchiesta in merito e le dimissioni di Orban. Intanto Tarsoly è stato arrestato dalla polizia.

Red. MM/AGI/ATS/EnCa

Ti potrebbe interessare