Mondo

Venezuela, protesta continua

Salito a 26 il bilancio delle vittime causate dell'ondata di proteste antigovernative

  • 25 April 2017, 23:09
  • 8 June 2023, 04:34
Continua la situazione di anarchia generalizzata nel Paese

Continua la situazione di anarchia generalizzata nel Paese

  • Keystone

Sono 26 le persone morte in Venezuela a causa dell'ondata di proteste antigovernative, iniziate lo scorso 4 aprile. Le ultime quattro vittime si sono registrate negli scontri di lunedì a Merida, nell'ovest del Paese.

Il Vaticano potrebbe essere, in questo scenario, al centro di un nuovo sforzo di mediazione, a condizione che vengano accettate le condizioni fissate nello scorso dicembre dal cardinale Pietro Parolin che, in una lettera inviata al presidente Maduro, aveva avanzato quattro richieste: autorizzazione all'invio di assistenza umanitaria; un calendario elettorale chiaramente stabilito; restituzione delle prerogative al parlamento e liberazione dei prigionieri politici.

La missiva era stata accolta con sdegno e il cardinale era stato accusato di essere un alleato della "oligarchia imperialista". Il tentativo di mediazione è stato rilanciato da dodici paesi latinoamericani che, con l’appoggio della Santa Sede, hanno sottoscritto una dichiarazione comune per mettere fine alle tensioni che sfociano in una durissima crisi economica, che sta già provocando episodi di saccheggio e rivolta sociale.

ATS/AnP

RG 07.00 del 26.4.2017 Il servizio di Emiliano Guanella

RSI Mondo 26.04.2017, 09:15

Ti potrebbe interessare