Mondo

"Via bilaterale prioritaria"

Il Consiglio federale ritiene che deve essere mantenuta con l’Unione europea, per ragioni politiche, economiche e sociali

  • 28 June 2017, 15:01
  • 8 June 2023, 06:30
  • INFO
Dossier europei: valutazione generale a inizio 2018

Dossier europei: valutazione generale a inizio 2018

  • keystone

La via bilaterale con l'Unione europea va mantenuta per ragioni politiche, economiche e sociali. È quanto ritiene il Consiglio federale che oggi, mercoledì, ha fissato le sue priorità nelle relazioni con Bruxelles.

In una nota, l'esecutivo spiega di aver "constatato la necessità di portare avanti i negoziati in vari settori, soprattutto sulla questione dell'esatta portata del diritto soggetto alla procedura di risoluzione delle controversie, sulla questione degli aiuti statali e su alcuni aspetti riguardanti la libera circolazione delle persone".

Il Governo spiega anche che “esaminerà a tempo debito la questione del nuovo contributo di coesione ai paesi comunitari economicamente e socialmente più deboli", ma questo alla luce di tutti i dossier europei. Nei confronti di questi ultimi verrà svolta all'inizio del prossimo anno una valutazione generale. Ad occuparsene sarà il successore di Didier Burkhalter: il ministro degli esteri lascerà infatti il Consiglio federale alla fine di ottobre.

ATS/ludoC

Ti potrebbe interessare