Mondo

Vittoria ma non trionfo

Portogallo: la coalizione di centro destra del premier Coelho non ha la maggioranza assoluta

  • 5 October 2015, 07:29
  • 7 June 2023, 11:28
"La nuova composizione parlamentare domanda più sforzi", ha detto Coelho

"La nuova composizione parlamentare domanda più sforzi", ha detto Coelho

  • reuters

La coalizione di centro destra del premier Pedro Passos Coelho rimane al potere in Portogallo ma ha perso la maggioranza assoluta al Parlamento. Ha raccolto il 38,6% delle preferenze secondo i risultati quasi definitivi delle elezioni legislative, mentre l’opposizione guidata dal socialista Antonio Costa, ex sindaco di Lisbona, si è fermata al 32,4%. Rispettivamente avranno 104 e 85 dei 226 seggi attribuiti finora. I quattro restanti verranno assegnati il 14 ottobre dopo lo spoglio dei voti dall’estero.

I sondaggi di quest’anno avevano dato perdente la coalizione per molto tempo. La tendenza si è però invertita nelle ultime settimane. La vittoria in ogni caso è lontana da quella ottenuta dalla destra nel 2011, quando ottenne il 50,4% delle preferenze togliendo il potere al socialista José Socrates.

"La nuova composizione del Legislativo domanda più sforzi a noi tutti", ha detto lo stesso Coelho commentando il risultato tendendo la mano al PS, invitandoli a negoziare "accordi indispensabili per delle riforme importanti".

reuters/ZZ

Dal TG20:

Dal TG12.30:

Ti potrebbe interessare