Mondo

Xi Jinping visita Hong Kong

Il presidente assisterà alle celebrazioni per il 20esimo anniversario del passaggio dell'ex colonia britannica alla Cina

  • 25 June 2017, 11:00
  • 8 June 2023, 06:25
Il presidente cinese per la prima volta si reca a Hong Kong

Il presidente cinese per la prima volta si reca a Hong Kong

  • keystone

Il presidente cinese Xi Jinping si recherà in vista a Hong Kong per celebrare il ventesimo anniversario del passaggio dell’ex colonia britannica alla Cina avvenuta il 1° luglio del 1997.

Si tratta della prima visita di Xi a Hong Kong dopo il suo insediamento presidenziale del 2013. Nella circostanza assisterà anche all’insediamento del quinto Governo dell’ex protettorato inglese che sarà guidato da Carrie Lam, ex funzionaria designata a fine marzo a capo dell’Esecutivo.

Il viaggio di Xi avviene in un momento in cui molti abitanti dell’ex colonia esprimono preoccupazione per il fatto che Pechino sembra stia aumentando la sua pressione sul territorio che, teoricamente, fino al 2047 dovrebbe invece beneficiare di libertà sconosciute in altre regioni cinesi. I movimenti che reclamano l’indipendenza di Hong Kong dalla Cina, nati dalla protesta del 2014 della “rivoluzione degli ombrelli”, hanno annunciato nuove manifestazioni proprio durante la visita presidenziale della prossima settimana.

ATS/AFP/Swing

Ti potrebbe interessare