Cronaca

Al via il processo di Berlusconi a Napoli

Il Cavaliere è accusato di aver corrotto il senatore Sergio de Gregorio

  • 11 February 2014, 11:37
  • 6 June 2023, 11:30
  • INFO
sergio de grgorio 27.6.13 ansa.jpg

Il senatore Sergio de Gregorio

  • ANSA

Il processo dell’ex presidente del Consiglio italiano Silvio Berlusconi, sotto accusa a Napoli per aver corrotto un senatore, ha preso avvio poco dopo le 9.30 di martedì in assenza del Cavaliere, rappresentato dai suoi avvocati, Michele Carbona e Niccolò Ghedini.

Berlusconi è accusato di aver offerto a Sergio de Gregorio, un senatore di sinistra, tre milioni di euro nel 2006 perché passasse tra le sue fila, in modo da facilitare la caduta del Governo di Romano Prodi. Le prime due udienze di martedì e mercoledì dovrebbero essere brevi ed essenzialmente dedicate ad atti procedurali. In aula compariranno grandi nomi della politica italiana, tra cui Romano Prodi e Antonio Di Pietro.

Durante l’inchiesta preliminare, de Gregorio ha raccontato di aver ricevuto dal Cavaliere due milioni di euro in contanti – suddivisi in diversi versamenti – e che un milione era stato depositato sul conto del suo partito politico “Italiani del mondo”. Per la difesa, invece, la corruzione del deputato non sussiste, poiché ogni parlamentare è in teoria libero di votare come vuole.

Red.MM/afp/mrj

Ti potrebbe interessare